Skip to content

TFA SOSTEGNO 2022

VII ciclo corso di preparazione

I processi formativi sono una parte fondamentale della risposta a tutti i grandi problemi della società odierna. Nella scuola attuale, ci troviamo di fronte ad alunni nuovi, portatori di bisogni nuovi, ai quali occorrerà rispondere con forme nuove di insegnamento e di valutazione.

Creare professionisti aggiornati per tali bisogni formativi è la mission di una scuola che intende mettere a disposizione della società di domani un personale preparato e consapevole. 

Si organizza un percorso formativo in presenza ed on line della durata di 50 ore da svolgersi presso Mad.Ora OdV, via Fusco – 97/99, Pagani (SA).

La progettazione degli interventi è inquadrata nell’ottica verticale del perseguimento di obiettivi che vadano ad implementare le aree delle competenze previste per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado e si sviluppa secondo i contenuti formativi, educativi e didattici definiti dalle Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.

Il percorso proposto prevede 

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Didattica per competenze: l’elaborazione di una Unità di apprendimento:
  2. La mediazione didattica in una unità di apprendimento: scelte contenutistiche e metodologiche riferite alle discipline (Flipped classroom, Coaching, Cooperative learning, Peer education, ecc.);
  3. La mediazione didattica in una unità di apprendimento: scelte contenutistiche e metodologiche riferite alle strategie per implementare l’intelligenza emotiva ed il pensiero divergente;
  4. L’uso delle tecnologie didattiche e multimediali per potenziare la qualità del percorso di insegnamento-apprendimento
  5. Una relazione educativa positiva ed efficace per la promozione di apprendimenti significativi.
  6. La valutazione autentica (strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni) nell’Unità di Apprendimento.
  7. La valutazione di Sistema: SNV e R.A.V. 
  8. Elementi di psicologia dello sviluppo.
  9. : aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team Docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie
  10. Legislazione e normativa scolastica (seconda parte) il Piano Triennale dell’Offerta Formativa , le modalità di autoanalisi e il Piano di miglioramento;
  11. Legislazione e normativa scolastica sulle competenze.

 Simulazione del test preliminare: sviluppo di competenze di comprensione al testo per affrontare il test preselettivo.

Curriculum Nicolina Pastena

Curriculum Nunzia Bruno