Skip to content
WhatsApp Image 2022-05-24 at 10.41.42 AM

PROGETTO “S.F.I.D.E.”

Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali – ID 92

L’emergenza covid-19 oltre a comportare un aggravamento delle condizioni economiche delle famiglie a rischio di esclusione, ha causato anche una deprivazione educativa e culturale nei bambini e negli adolescenti dovuta alla chiusura prolungata delle scuole e degli spazi educativi della comunità. Il progetto “S.F.I.D.E.” intende offrire ai minori di età 6 – 13 anni ambienti alternativi di apprendimento che, attraverso il mezzo della relazione e della cooperazione con i pari favorisca ampi margini di sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale, di resilienza e di empowerment. 

Per i minori, 6 – 10 anni e 11 – 13 anni, sono previste le seguenti azioni:

 

  1. “La conoscenza” – n. 5 gite culturali

La visita ai siti culturali territoriali è un’esperienza fondamentale per stimolare la motivazione ad approfondire e a studiare la storia e le vicende culturali e rinforza l’identità con il proprio contesto di vita, territoriale e di relazione.

  1. Le competenze digitali – “Laboratori didattici con realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)”

L’intervento si articola su quattro contesti didattici tradizionali previsti dai programmi di insegnamento nazionali: Geografia, Scienze, Educazione all’immagine ed Educazione Civica. I partecipanti saranno coinvolti in attività motivanti, capaci di aumentare il loro interesse nelle materie STEM e nelle emergenti tecnologie di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, e in generale nella gestione di contenuti digitali in 3D.

Inizio Settembre 2022, un incontro a settimana di 3 ore – durata 10 mesi.

 

  1. Le competenze linguistiche – Laboratorio teatrale “Learn by acting”

Corso laboratoriale teatrale in italiano ed inglese finalizzato ad imparare la lingua giocando, cantando, recitando in maniera divertente. La recitazione permette ai bambini e ai ragazzi di immergersi in un ruolo che consente loro di vincere le insicurezze e la timidezza ed imparare una nuova lingua in modo naturale mediante un approccio comunicativo, attività multisensoriali motivanti e coinvolgenti, e il movimento. Previsto uno spettacolo teatrale finale volto a valorizzare le capacità creative oltre che linguistiche.

Inizio Settembre 2022, un incontro a settimana di 3 ore – durata 10 mesi.

 

  1. Le competenze motorie “Laboratorio Motorio” – calcio, basket, pallavolo

Percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono la creatività, l’immaginazione e la fantasia. Il minore viene condotto alla conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie, alla conoscenza dello Spazio, del Ritmo e del Tempo.

Martedì pomeriggio, ore 15:00 – 16:00 e 17:30 – 18:30 – durata 8 mesi.

 

  1. Laboratorio di Pedagogia Musicale “MaMeMiMoMusica”

I bambini sono l’essenza dell’emozione e della fisicità, canali attraverso cui comunicano i loro sentimenti: benessere o disagio, fiducia o diffidenza, calma o inquietudine. La musica è per i bambini un forte stimolo alla armoniosa crescita, in un percorso di apprendimento di multiformi capacità espressive (voce, movimento, sguardo, manipolazione…), in armonia con il gruppo in cui si ci inserisce.

Giovedì pomeriggio, ore 15:30 – 16:30 e 17:00 – 18:00 – durata 8 mesi.

 

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare 081 19463350 oppure inviare una e-mail: info@madoraonlus.it