Skip to content
1.

Cicerone: Ti Guido!

Il progetto “Cicerone: Ti Guido” è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – ID 200 ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni residenti nell’Agro Nocerino Sarnese, divisi in due gruppi di formazione:
dai 16 ai 19 anni e dai 20 ai 25 anni.

Il termine “Cicerone” viene utilizzato comunemente per indicare colui che veste i panni di guida; infatti, l’obiettivo principale delle azioni proposte è “guidare” ed “accompagnare” i giovani nell’intricato e complesso mondo del lavoro.

Il progetto Cicerone vuole essere una risorsa per i giovani in un territorio, che, molto spesso, non offre alcuna alternativa lavorativa, formativa ed educante.
Le attività previste, basate sul modello “comunità educante”, da un lato sono finalizzate a rafforzare la capacità di autoapprendimento, dall’altro accrescere l’importanza del “fare rete”, entrambi elementi che migliorano la capacità di mettersi in gioco, l’intraprendenza, il costruire relazioni positive, migliorare e sviluppare capacità trasversali sempre più richieste nell’ambito lavorativo.

Evento finale

Grande successo ed emozione mercoledì 24 Novembre, per la manifestazione finale del progetto “Cicerone: Ti Guido”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promosso dalle Associazioni Mad.Ora, Gioco e Dintorni, Futuro Informa.

È stata inaugurata la mostra espositiva all’aperto di Profili Pagani presso piazza Sant’Alfonso, per valorizzare e rigenerare il territorio rendendolo un’attrazione artistica e culturale.
Sei giovani protagonisti, Michela De Filippo, Immacolata Giorgio, Dalma Mancuso, Alfonso Paolillo, Giulia Salzano e Morena Spagna Zito, guidati dall’artista Massimo Pastore, hanno dato vita al progetto che rappresenta una celebrazione laica di uno spazio sacro qual è l’esistenza dei profili tracciati e del loro valore che hanno scandagliato in una mirata ricerca: uomini e donne del passato e del presente che hanno segnato e segnano la storia di Pagani, attraverso un intenso lavoro connotato con opportune ricerche d’archivio, interviste, testimonianze che sono poi state sintetizzate in profili, iconiche simil-silhouttes disegnate da Morena e presentate in forma di installazione urbana.
Undici profili, undici storie, undici vite che celebrano la normale eroicità di essere umani e hanno tracciato i sentieri della nostra città nel tempo. Si tratta del Beato Tommaso Fusco, Marcello Torre, Sant’Alfonso, Antonio Esposito Ferraioli, Elvira Buonocore, Roberto Ritondale, Aniello Criscuolo, Franco Tiano, Gioacchino Moscariello, Bruno Venturini, Peppe ‘a Susanna.
Il simbolo grafico che è stato immaginato da Pastore per questo progetto, è una sintesi che sovrappone il simbolo dell’Ensō, simbolo della calligrafia giapponese in forma di cerchio che indica illuminazione, forza, sacralità, al telaio circolare della tammorra e ai suoi cembali che connotano da secoli la terra di Pagani in un ideale dionisiaco che prova a disinnescare l’apollineo di cui pur necessita.

Le istallazioni urbane, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pagani, resteranno visibili per tutto il periodo natalizio.

Inoltre, il secondo gruppo di lavoro, costituito dai giovani protagonisti Maria Rosaria Maiorino, Francesca Rinaldi, Emanuela Viscardi e Alfredo Pellegrino, guidati da Armando Monda, Valentina Bosco, Michele Criscuolo e Clelia Ragosta, ha dato vita a QRcode per la Città, un percorso interattivo con contenuti digitali lungo le strade di Pagani, con l’intento di fornire modalità diverse in cui la comunità stessa diventa protagonista di un viaggio introspettivo, che affronta e sviluppa cinque tematiche: Cambiamento, Bellezza, Felicità, Ascolto, Futuro.
Ad ogni “QR code” è associato un colore ed un logo di riferimento legato alle risorse e punti forti della cultura e delle tradizioni del nostro territorio.

“Cicerone: Ti Guido” raccoglie le seguenti azioni:

Sportello di orientamento al lavoro

a cura di Filippo Giordano

Attivo per tutto il progetto.

Lo sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro è uno spazio di accoglienza, ascolto e mutuo aiuto, che offre una ricerca attiva del lavoro costruendo sul nostro territorio un network con attori pubblici e privati al fine di individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo dei giovani destinatari del progetto.

Lo sportello è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:00 alle 19:00.

Per prenotare il tuo spazio allo sportello usa questa chat:

Sviluppo delle competenze trasversali

Fase iniziale
È un percorso formativo che, attraverso l’utilizzo della tecnologia innovativa ed esperienziale e della didattica ludica, sviluppa le competenze trasversali, quali abilità interpersonali, team working, capacità comunicative, decision making, decision making, time management.

Team:

Valentina Bosco
Modulo: Brainstorming e lavoro di Gruppo

Clelia Ragosta
Modulo: Copywriting

Cicerone: Viaggi dentro l’arte

Seconda fase
Il percorso “Cicerone: Viaggi dentro l’arte” è un esperienza formativa di tipo artistica con momenti di riflessione, educazione e confronto.
Tale azione sarà realizzata nei luoghi storici dell’Agro Nocerino Sarnese, al fine di valorizzare e rigenerare il territorio rendendolo un attrazione artistica e culturale.

Fase Finale
I giovani che presentano una particolare propensione alla creatività e spirito di intraprendenza saranno coinvolti nella formazione di un “gruppo imprenditoriale” finalizzato all’accompagnamento per la creazione di una Start up per la gestione dei beni culturali del territorio.

Team:

Massimo Pastore
Modulo: Arte e Comunicazione Sociale
Un viaggio all’interno degli studi dei principali esponenti di arte nel panorama della Regione Campania.

Armando Monda
Modulo: Realtà virtuale e 3D
Guida alla formazione e alla realizzazione di mondi alternativi mediante l’utilizzo della realtà virtuale.

Michele Criscuolo
Modulo: Growth hacking e Management
Guidare il team verso strategie per le Start up volte a far crescere più velocemente un’impresa.

I moduli, oltre che nei luoghi storici del nostro territorio, saranno realizzati prevalentemente in modalità online, e, ove possibile, nel rispetto dei parametri di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e regionale vigente per il contenimento della diffusione del Covid-19, presso i laboratori degli artisti coinvolti nel progetto e presso la sede dell’Associazione Mad.Ora Famiglia e Minori Onlus, sita in via T. Fusco n.97/99, Pagani (SA).

Durata:
Novembre 2020 – Settembre 2021

E’ rivolto a ragazzi motivati, con spirito di intraprendenza, con capacità in ambito artistico, management e riqualificazione urbana mediante l’arte, interessati alla creazione di una start up.

QR Code