“Officina Scuola” – Scuola di Comunità

Il progetto "Officina Scuola" - Scuola di Comunità, sovvenzionato dalla regione Campania, vede impegnate per due anni tre associazioni: Mad.Ora Famiglia e Minori, con sede a Pagani, capofila del progetto, la Fondazione Officina Solidale, di Lioni e l'Associazione Gioco e dintorni, di Nocera Inferiore.

Sono quattro gli Istituti coinvolti dell’Alta Irpinia:

• I.C.S. “N. Iannaccone” di Lioni (AV)
  • I.C.S. “A.Manzi” di Calitri (AV)
  • I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
  • I.I.S.S. “L. Vanvitelli” di Lioni (AV)

Punto innovativo è la piattaforma digitale attraverso cui gli studenti potranno interfacciarsi con esperti e usufruire di un supporto scolastico, oltre che reale, virtuale mirato alla crescita, all’apprendimento e al confronto. Il nostro obiettivo primario è quello di calarci nel mondo dei giovani e creare una rete fondata sull’inclusione sociale. Per tale motivo, oltre alla piattaforma digitale, www.reteinsieme.it, siamo presenti su Facebook e Instagram; tali social sono collegati ad un numero WhatsApp, garantendo così un contatto semplice, istantaneo e diretto.

Alcune tematiche che coinvolgeranno ragazzi e genitori in un percorso che vuole anche rafforzare la relazione rea scuola, famiglia e studenti riguardano la legalità, bullismo, diritti umani, educazione stradale, mediazione familiare, rispetto delle diversità, ambiente, cittadinanza attiva e sviluppo sostenibile. Saranno diversi gli esperti impegnati nel progetto, come avvocati, psicologi, nutrizionisti, educatori.