Skip to content

Manifestazione finale “Cicerone: Ti Guido”

Grande successo ed emozione mercoledì 24 Novembre, per la manifestazione finale del progetto “Cicerone: Ti Guido”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promosso dalle Associazioni Mad.Ora, Gioco e Dintorni, Futuro Informa.

È stata inaugurata la mostra espositiva all’aperto di ‘Profili Pagani’ presso piazza Sant’Alfonso, per valorizzare e rigenerare il territorio rendendolo un’attrazione artistica e culturale. Sei giovani protagonisti, Michela De Filippo, Immacolata Giorgio, Dalma Mancuso, Alfonso Paolillo, Giulia Salzano e Morena Spagna Zito, guidati dall’artista Massimo Pastore, hanno dato vita al progetto che rappresenta una celebrazione laica di uno spazio sacro qual è l’esistenza dei profili tracciati e del loro valore che hanno scandagliato in una mirata ricerca: uomini e donne del passato e del presente che hanno segnato e segnano la storia di Pagani, attraverso un intenso lavoro connotato con opportune ricerche d’archivio, interviste, testimonianze che sono poi state sintetizzate in profili, iconiche simil-silhouttes disegnate da Morena e presentate in forma di installazione urbana.

Undici profili, undici storie, undici vite che celebrano la normale eroicità di essere umani e hanno tracciato i sentieri della nostra città nel tempo. Si tratta del Beato Tommaso Fusco, Marcello Torre, Sant’Alfonso, Antonio Esposito Ferraioli, Elvira Buonocore, Roberto Ritondale, Aniello Criscuolo, Franco Tiano, Gioacchino Moscariello, Bruno Venturini, Peppe ‘a Susanna.

Il simbolo grafico che è stato immaginato da Pastore per questo progetto, è una sintesi che sovrappone il simbolo dell’Ensō, simbolo della calligrafia giapponese in forma di cerchio che indica illuminazione, forza, sacralità, al telaio circolare della tammorra e ai suoi cembali che connotano da secoli la terra di Pagani in un ideale dionisiaco che prova a disinnescare l’apollineo di cui pur necessita.

Le istallazioni urbane, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pagani, resteranno visibili per tutto il periodo natalizio.

Inoltre, il secondo gruppo di lavoro, costituito dai giovani protagonisti Maria Rosaria Maiorino, Francesca Rinaldi, Emanuela Viscardi e Alfredo Pellegrino, guidati da Armando Monda, Valentina Bosco, Michele Criscuolo e Clelia Ragosta, ha dato vita a QRcode per la Città, un percorso interattivo con contenuti digitali lungo le strade di Pagani, con l’intento di fornire modalità diverse in cui la comunità stessa diventa protagonista di un viaggio introspettivo, che affronta e sviluppa cinque tematiche: Cambiamento, Bellezza, Felicità, Ascolto, Futuro.

Ad ogni “QR code” è associato un colore ed un logo di riferimento legato alle risorse e punti forti della cultura e delle tradizioni del nostro territorio.