centroAscoltoIl Centro è un servizio rivolto ai genitori del territorio, con lo scopo di accompagnare e sostenerli nella stimolante avventura della crescita dei propri figli.

All’interno del Centro si possono trovare opportunità, spazi e tempi per dedicarsi ai “piccoli della famiglia”, per vivere nel benessere, divertirsi insieme, per superare eventualmente periodi di crisi.

L’ascolto, la consulenza, il sostegno e l’attenzione alle diverse tematiche rappresentano gli strumenti d’intervento privilegiati attraverso i quali i nostri esperti ed operatori attivano i processi relazionali con l’utenza, processi che per la loro diversa natura e tipologia, assumono un carattere assolutamente unico e personalizzato a seconda delle esigenze e delle richieste.

 

Il centro si avvale della collaborazione di avvocati, psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, formatori, educatori, tributaristi e fiscalisti specializzati nei diversi ambiti d’ intervento, che attraverso la loro esperienza ed il loro operare in maniera sinergica ed integrata, promuovono tutte quelle iniziative ed attività finalizzate al benessere, alla tutela, al sostegno ed alla valorizzazione della persona, della coppia e della famiglia.


Il Centro offre le seguenti iniziative:

  • Mediazione e counselling familiare:

Un esperto offre aiuto qualificato e concreto alle coppie che stanno affrontando una separazione o che attraversano una fase di crisi nell’educazione dei propri figli e della coppia.

  • Sportello Legale per la famiglia

Un esperto offre alle coppie o singoli riflessioni sulle tematiche di diritto di famiglia. Sostegno nel iter burocratico riguardante la tutela legale.

  • Gruppi di genitori

Incontri periodici di confronto tra genitori,” i migliori esperti dei propri figli”

  • Laboratori per genitori e figli:

Costruire e creare insieme.

  • Incontri in luogo neutro tra genitori e figli:

Si organizzano incontri tra genitori e figli non conviventi , allo scopo di facilitare la loro relazione ed il dialogo.

  • Iniziative a sostegno della conciliazione famiglia-lavoro:

La tutela della donna nella famiglia e nel mondo del lavoro e attraverso la promozione di azioni in sinergia con gli enti locali e le imprese del territorio al fine di diffondere la conoscenza degli strumenti normativi vigenti per facilitare la conciliazione dei tempi del lavoro con quelli della famiglia.

  • La tutela della famiglia nel mondo del lavoro:

Si offre l'assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l'erogazione di percorsi formativi e di alternanza scuola-lavoro, la tutela della disabilità nel mondo del lavoro, gli inserimento socio-lavorativo delle fasce deboli;

  • La promozione di attività a favore dell'integrazione sociale degli stranieri

Favorendo: le attività in favore degli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia; la diffusione di ogni informazione utile al positivo inserimento degli stranieri nella società italiana.