INFORMAZIONE E VITA QUOTIDIANA

L’Associazione “Mad.Ora Famiglia e Minori” offre informazioni sui servizi, le attività, i progetti esistenti sul territorio nell’ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale, del tempo libero e culturale. Informazioni sulle risorse e sulle opportunità, istituzionali e informali che il territorio offre a minori e famiglie.

Il progetto "Officina Scuola" - Scuola di Comunità, sovvenzionato dalla regione Campania, vede impegnate per due anni tre associazioni: Mad.Ora Famiglia e Minori, con sede a Pagani, capofila del progetto, la Fondazione Officina Solidale, di Lioni e l'Associazione Gioco e dintorni, di Nocera Inferiore.

Sono quattro gli Istituti coinvolti dell'Alta Irpinia:

• I.C.S. "N. Iannaccone" di Lioni (AV)
  • I.C.S. "A.Manzi" di Calitri (AV)
  • I.I.S.S. "F. De Sanctis" di Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
  • I.I.S.S. "L. Vanvitelli" di Lioni (AV)

Punto innovativo è la piattaforma digitale attraverso cui gli studenti potranno interfacciarsi con esperti e usufruire di un supporto scolastico, oltre che reale, virtuale mirato alla crescita, all'apprendimento e al confronto. Il nostro obiettivo primario è quello di calarci nel mondo dei giovani e creare una rete fondata sull'inclusione sociale. Per tale motivo, oltre alla piattaforma digitale, www.reteinsieme.it, siamo presenti su Facebook e Instagram; tali social sono collegati ad un numero WhatsApp, garantendo così un contatto semplice, istantaneo e diretto.

Alcune tematiche che coinvolgeranno ragazzi e genitori in un percorso che vuole anche rafforzare la relazione rea scuola, famiglia e studenti riguardano la legalità, bullismo, diritti umani, educazione stradale, mediazione familiare, rispetto delle diversità, ambiente, cittadinanza attiva e sviluppo sostenibile. Saranno diversi gli esperti impegnati nel progetto, come avvocati, psicologi, nutrizionisti, educatori.

Sportello d'ascolto e di orientamento anche per il lavoro

- PER I GENITORI
Attivare un intervento che prevede un coinvolgimento attivo dei genitori, creando un "luogo" che offra occasioni di sostegno reciproco tra adulti in cui condividere l'esperienza della genitorialità, aiutando i genitori a prendere consapevolezza dei problemi che possono generare ansia.

- PER I RAGAZZI E BAMBINI
Offrire uno spazio per esprimere le difficoltà, trovare l’ascolto e comprendere meglio le problematiche relative alla loro età; Offrire ai ragazzi del terzo anno scolastico un servizio di informazione ed orientamento scolastico.

Leggi tutto: "Sono qui per te... ti ascolto"

liceoGaliziaPartecipazione, con allestimento di proprio spazio, alla manifestazione che si terrà mercoledì 10 giugno alle ore 15 presso la sede succursale del Liceo “A.Galizia” di Nocera Inferiore, in via Antonio De Curtis.

La manifestazione, che chiude ufficialmente l’anno scolastico in corso, è stata fortemente voluta dalla classe docente e dalla preside, Maria Giuseppa Vigorito, nella convinzione che l’incontro tra scuola, famiglia e territorio sia uno strumento di crescita culturale e umana.

famigliaepocamoderna Programma Evento parrocchiasansistoii

Prima Giornata  - Lunedì 15 giugno 2015
ore 19.30 Registrazione dei partecipanti
ore 20.00 saluti di Don Giuseppe Pironti

Inizio dei lavori
“Il Sistema italiano del collocamento al lavoro” - le diverse prospettive
Italo D’Apuzzo
Laureato in Economia e Commercio
Associato dell’Associazione “Mad.Ora Famiglia e Minori” Onlus

“Conciliazione Famiglia e Lavoro”
Avv. Michela Pepe
Presidente dell’Associazione “Mad.Ora Famiglia e Minori” Onlus

“Nuove prospettive del diritto di famiglia”
Avv. Fabio Barba
Presidente del C.D. dell’Associazione “Mad.Ora Famiglia e Minori” Onlus

Leggi tutto: La Famiglia nell'epoca moderna... quale futuro?

mamma1La parola più bellamamma2
di Marino Moretti

Mamma. Nessuna parola è più bella.
La prima che si impara,
                                     la prima che si capisce e che s'ama.
La prima di una lunga serie di parole
con cui s'è risposto alle infinite,
alle amorose, timorose domande
della maternità.
E anche se diventassimo vecchi,
come chiameremmo la mamma
più vecchia di noi?
Mamma.
Non c'è un altro nome.

mamma3mamma4mamma5mamma6

famiglia02Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Famiglia. Dal 1994, proclamato dall’Onu Anno Internazionale della Famiglia, ogni 15 maggio si celebra nel mondo una giornata internazionale dedicata a quella che l’Onu stessa ritiene “il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini” ribadendo altresì “il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia che lo protegga, trasmettendogli quei valori positivi che lo supporteranno per tutta la vita” (preambolo della Convenzione Onu sui Diritti del Bambino, 1989/1990).

Leggi tutto: 15 Maggio Giornata Internazionale della Famiglia