“Mad.Ora Famiglia e Minori”, è un’associazione senza fini di lucro impegnata nella promozione di iniziative nell’ambito della solidarietà sociale con particolare attenzione alla Famiglia, ai Minori e alle donne.
“Mad.Ora” nasce con la finalità principale di migliorare la qualità della vita dei cittadini, offrendo un adeguato sostegno alle famiglie che si trovano a vivere situazioni critiche del ciclo vitale, nonché la difesa e l’assistenza dei cittadini più deboli, troppo spesso soli e vessati da una burocrazia distante e fine a se stessa.
L’obiettivo principale è divenire con il tempo, attraverso la conoscenza reciproca, un punto di riferimento, per tutti coloro che lo vorranno, utenti, famiglie, professionisti, consulenti e quant’altro, al fine di poter crescere e sviluppare azioni d’intervento soddisfacenti i bisogni dei differenti interlocutori.
La diversità delle famiglie ed il loro impegno nella gestione delle problematiche emergenti, aumentano la necessità di rivolgersi a figure professionali specializzate, infatti, sono sempre più frequenti fenomeni quali separazioni e divorzi, maltrattamenti ed abusi, episodi di bullismo, difficoltà nell’accudimento dei figli.
L’Associazione si propone come utile punto di riferimento per affrontare il superamento del disagio e del malessere nel rispetto di una partecipazione attiva e consapevole, infatti, l’ascolto, la consulenza, il sostegno e l’attenzione alle diverse tematiche rappresentano gli strumenti d’intervento privilegiati attraverso i quali i nostri esperti attivano i processi relazionali con l’utenza, processi che per la loro diversa natura e tipologia, assumono un carattere assolutamente unico e personalizzato a seconda delle esigenze e delle richieste.


Chi siamo


Avvocati, psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, formatori, educatori, consulenti del lavoro, commercialisti, tributaristi e fiscalisti specializzati nei diversi ambiti d’intervento, che attraverso la loro esperienza ed il loro operare in maniera sinergica ed integrata, promuovono tutte quelle iniziative ed attività finalizzate al benessere, alla tutela, al sostegno ed alla valorizzazione della persona, della coppia e della famiglia.


Cosa facciamo


“Mad.Ora” opera considerando la persona come soggetto attivo che può trovare nell’ascolto competente, informazioni, possibilità di confronto, risposte utili per far fronte ai propri bisogni, ampliando le proprie possibilità di scelta. La famiglia, in tutte le sue forme, è considerata come una “risorsa” da sostenere e valorizzare nelle sue capacità relazionali, educative e di cura responsabile.


Ambiti d’intervento

 

  • La promozione di iniziative di consulenza ed assistenza, psicologica, medica, giuridico – legale, fiscale, previdenziale e sanitaria, nei confronti di chi, trovandosi in una situazione di disagio fisico psichico, psicofisico, morale, economico o di frustrazione, necessiti di sostegno, con particolare riguardo ai soggetti più indifesi della società;
  • La tutela della donna nella famiglia e nel mondo del lavoro e attraverso la promozione di azioni in sinergia con gli enti locali e le imprese del territorio al fine di diffondere la conoscenza degli strumenti normativi vigenti per facilitare la conciliazione dei tempi del lavoro con quelli della famiglia;
  • Realizzazione di spazi per la condivisione ed il sostegno dei bambini e adolescenti i cui genitori in via di separazione, separati, divorziati;
  • La tutela del lavoro, l'assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l'erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità, così come previsto dal D.Lgs. 276/2003 e s.m.i.;
  • La promozione dei servizi per l’impiego, del sistema formativo e delle attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale anche attraverso inserimenti socio-lavorativi.

Servizi attivi:

 

  • CENTRO D’ASCOLTO ED ORIENTAMENTO PER LA FAMIGLIA E MINORI per la sede operativa;
  • AGENZIA PER IL LAVORO - autorizzata dal Ministero del Lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 276/2003 - Attività di intermediazione dedicata alla tutela del lavoro; accreditata dalla regione Campania per Servizi per il Lavoro;
  • SPORTELLO D’ASCOLTO ED ORIENTAMENTO ANCHE AL LAVORO “Sono qui per te … ti ascolto” presso sede centrale del Liceo Statale “A. Galizia” di Nocera Inferiore (SA);
  • SPORTELLO D’ASCOLTO ED ORIENTAMENTO ANCHE AL LAVORO “Sono qui per te … ti ascolto” presso succursale del Liceo Statale “A. Galizia” di Nocera Inferiore (SA)

Data di costituzione dell’associazione : 24 novembre 2014 che coincide con la celebrazione del 25° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.