Mad.Ora Famiglia e Minori Onlus è un’associazione senza fini di lucro impegnata nella promozione di iniziative nell’ambito della solidarietà sociale.

La lotta alle povertà e all’esclusione economica e sociale rappresentano un’assoluta priorità dell’Associazione che si propone di sostenere il superamento del disagio e del malessere aumentato a causa dell’emergenza Coronavirus SARS-CoV-2 mediante una campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi per il progetto “Tampone Solidale” nei territori dell’Agro Nocerino Sarnese, finalizzata al Covid Screening gratuito rivolto a persone appartenenti a fasce sociali meno abbienti.

E' pertanto iniziata la raccolta fondi organizzata da Mad.Ora Famiglia e Minori Onlus per il Tampone Solidale per i territori dell'Agro Nocerino Sarnese

Le mani si possono unire per formare una grande catena di anime!

Collaborano al progetto due laboratori convenzionati in contatto con le autorità sanitarie :

• BioStudio P.M.B., sito ad Angri, via Perris n. 9/13
  • Analisi Cliniche Bio-Diagnostica, sito a Nocera Inf., via R. Vitolo n. 4

Puoi donare a:

Mad.Ora Famiglia e Minori Onlus

IBAN: IT 18L0306967684510766005849

Causale: Tampone Solidale

Solo insieme possiamo!

#AiutaciAdAiutare

Il progetto “Cicerone: Ti Guido” è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - ID 200 ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni residenti nell’Agro Nocerino Sarnese, divisi in due gruppi di formazione: dai 16 ai 19 anni e dai 20 ai 25 anni.

Il termine “Cicerone” viene utilizzato comunemente per indicare colui che veste i panni di guida; infatti, l’obiettivo principale delle azioni proposte è “guidare” ed “accompagnare” i giovani nell’intricato e complesso mondo del lavoro.

Il progetto vuole essere una risorsa per i giovani in un territorio, che, molto spesso, non offre alcuna alternativa lavorativa, formativa ed educante.
Le attività previste, basate sul modello “comunità educante”, da un lato sono finalizzate a rafforzare la capacità di autoapprendimento, dall’altro accrescere l’importanza del “fare rete”, entrambi elementi che migliorano la capacità di mettersi in gioco, l’intraprendenza, il costruire relazioni positive, migliorare e sviluppare capacità trasversali sempre più richieste nell’ambito lavorativo.

“Cicerone: Ti Guido” raccoglie le seguenti azioni:

1) Sportello di orientamento al lavoro

Attivo per tutto il progetto
Lo sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro è uno spazio di accoglienza, ascolto e mutuo aiuto, che offre una ricerca attiva del lavoro costruendo sul nostro territorio un network con attori pubblici e privati al fine di individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo dei giovani destinatari del progetto.
Lo sportello è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:00 alle 19:00.

Fase iniziale

2) Sviluppo delle competenze trasversali

È un percorso formativo che, attraverso l’utilizzo della tecnologia innovativa ed esperienziale e della didattica ludica, sviluppa le competenze trasversali, quali abilità interpersonali, team working, capacità comunicative, decision making, decision making, time management.

3) Cicerone: Viaggi dentro l’arte

Seconda fase
Il percorso “Cicerone: Viaggi dentro l’arte” è un esperienza formativa di tipo artistica con momenti di riflessione, educazione e confronto.
Tale azione sarà realizzata nei luoghi storici dell’Agro Nocerino Sarnese, al fine di valorizzare e rigenerare il territorio rendendolo un attrazione artistica e culturale.

Fase Finale
I giovani che presentano una particolare propensione alla creatività e spirito di intraprendenza saranno coinvolti nella formazione di un “gruppo imprenditoriale” finalizzato all’accompagnamento per la creazione di una Start up per la gestione dei beni culturali del territorio.

I moduli, oltre che nei luoghi storici del nostro territorio, saranno realizzati prevalentemente in modalità online, e, ove possibile, rispettando le normative vigenti in tema di Covid-19, presso i laboratori degli artisti coinvolti nel progetto e presso la sede dell’Associazione Mad.Ora Famiglia e Minori Onlus, sita in via T. Fusco n.97/99, Pagani (SA).
Durata: Novembre 2020 – Settembre 2021

E’ rivolto a ragazzi motivati, con spirito di intraprendenza, con capacità in ambito artistico, management e riqualificazione urbana mediante l’arte, interessati alla creazione di una start up.

Candidarsi entro il 16 Novembre compilando il seguente form: http//bit.ly/cierone-ti-guido

Ti aspettiamo!

Il percorso formativo con rilascio di attestato di partecipazione rientra nell'azione Faq2020.

Dimostrare di possedere Competenze Relazionali e Soft Skills ad un potenziale datore di lavoro farà la differenza, ti darà  un vantaggio in più rispetto agli altri candidati.

Numerosi studi hanno dimostrato che le persone più efficienti sul lavoro sono quelle che hanno alcune caratteristiche personali particolarmente apprezzate nel mondo del lavoro come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadrship, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sè, autocontrollo, approccio positivo, riconoscimento di schemi, pensiero sistematico, comunicazione verbale, ect.

Il corso si terrà dalle 9:00 alle 13:00 nei seguenti giorni:

• sabato 24 Ottobre;
  • sabato 7 Novembre;
  • sabato 14 Novembre;
  • sabato 21 Novembre;
  • sabato 28 Novembre;

Gli incontri avverranno online mediante il programma Meet.

E' ancora possibile iscriversi.

Vi aspettiamo!!

Mad.Ora Famiglia e Minori Onlus è attiva, presso la nostra struttura sita in Pagani via Fusci n. 97/99, con i seguenti sportelli socio-assistenziali gratuiti:

Sportello Fiscale a cura del Rag. Giovanni Tuberosa per ISEE, D.S.U., 730, Reddito di Cittadinanza, Reddito di Emergenza, Bonus Inps (es. colf, badanti, baby sitter), Assistenza Inps Home Care Premium (HCP);

per la consulenza: martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00;

per la consegna di documenti: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00.

Sportello Legale a cura degli Avv.ti Michela Pepe e Fabio Barba con la possibilità di gratuito patrocinio; mercoledì dalle 18:30 alle 20:30.

Sportello Psicologico con la dott.ssa Valentina Bosco; martedì dalle 16:00 alle 18:00.

Per info e prenotazioni è possibile contattarci:

tel: 081 19463350

cell/wapp: 351 9631627

Facebook: Mad.Ora famiglia e Minori Onlus

Instragram: mad.ora_onlus

Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità - ai sensi della L. n. 124 del 04/08/2017

Circolare del Ministero del Lavoro n. 2 del 11/01/2019

Soggetto erogante  Ministero delle Finanze